TEEN AMBASSADORS ACROSS EUROPE

TEEN AMBASSADORS ACROSS EUROPE è un progetto di cooperazione europea, una ricerca sul campo che coinvolge come parte attiva i ragazzi fra i 13 e i 19 anni.

SEGUICI SU FB o su INSTAGRAMVISITA IL SITO

Dopo l'esperienza del progetto T.E.E.N. Theatre European Engagement Network, Teen Ambassadors across Europe è un progetto di cooperazione europea che mira a sviluppare una metodologia di 'audience engagement' inclusiva, modulabile e sostenibile programmando spettacoli teatrali per il giovane pubblico attraverso un approccio co-curatoriale. 
E' un progetto co-finanziato da Creative Europe, i cui partner sono Segni d'infanzia (Italia), Teatercentrum (Danimarca), Norsk Scenekunstbruk (Norvegia), Cultuurcentrum Hasselt (Belgio), "la Caixa" Foundation (Spagna), Dialogue Community Performance (Regno Unito).

Tra il 2018 e il 2020, 6 partner attraverso 4 workshop co-curatoriali e 8 'Kitchen Table meeting' in 11 festival dedicati alle nuove generazioni, produrranno un programma di spettacoli co-curati con l'obiettivo di fornire a professionisti del settore culturale degli strumenti per raggiungere un numero sempre crescente di adolescenti (tra i 10 ei 19 anni) in tutta Europa.

I protagonisti coinvolti in questo prcesso sono i Teen Ambassadors, giovani spettatori scelti e coinvolti attivamente nell'esperienza teatrale, direttori artistici appartenenti al settore dello spettacolo dal vivo e un gruppo di insegnanti impegnati a facilitare le riflessioni sul sistema scolastico e il ruolo che esso svolge nel guidare le esperienze culturali vissute dagli adolescenti.
Il set della discussione è un 'Kitchen Table' in cui adolescenti, direttori artistici, artisti, critici e insegnanti sono seduti tutti insieme condividendo visioni, desideri, idee e punti di vista con altri ospiti interessati a prendere parte in questa nuova avventura.

Lo scopo?
Insieme  ai ragazzi vogliamo scoprire, utilizzando diverse metodologie quali sono gli spettacoli di teatro più adatti all’adolescenzaAvvalendoci dello sguardo dei giovani fra i 13 ei 19 anni, ascoltando i loro bisogni e le loro opinioni vogliamo creare una proposta di spettacoli co-curata per migliorare l'offerta di teatro per adolescenti.

Come funziona ?
In ogni paese c'è un gruppo TAG (Teen Action Group) che nsieme al tutor locale alla direzione artistica del festival di riferimento vanno a teatro, al cinema, a vistare mostre e concerti per poi discuterne insieme attraverso alcune attività di scrittura creativa.

Da ogni TAG si selezionano due Teen Ambassadors che visitano i festival partner in Norvegia, Belgio, Spagna e Francia insieme al tutor e incontrano i loro colleghi. Tornati a Mantova condividono con la TAG le loro avventure festivaliere preparandosi ad accogliere i Teen Ambassadors stranieri a SEGNI New Generations Festival 2020 a creare una programmazione di spettacoli condivisa.

Chi può partecipare?
Possono fare parte del gruppo ragazzi e ragazze (13-19 anni) che abbiano voglia di viaggiare per l'Europa, conoscere coetanei europei migliorando così la capacità di conversazione in inglese e immergersi nel mondo del teatro e della cultura.
Possono partecipare anche le insegnanti interessante a scoprire nuovi strumenti didattici per migliorare il dialogo con i propri studenti.

Come partecipare?
Scarica la CALL 2019 e iscriviti al progetto 
Per ulteriori informazioni scrivi a: segnidinfanzia@gmail.com - t. 0376 1511955.






Galleries



News


Teen Ambassadors across Europe progetto di cooperazione europea che mira a sviluppare una metodologia di 'audience engagement' ...

continua a leggere...